Fabrizio De Andrè

« Older   Newer »
  Share  
{ Nemesi }
view post Posted on 30/3/2010, 18:03




Ma come, niente di niente su Faber?
BLASFEMIA!
Bene, provvederò io.
Anche se non c'è bisogno di dilungarsi troppo.
CITAZIONE
Fabrizio De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano.
Era conosciuto anche come Faber, il soprannome datogli dall'amico d'infanzia Paolo Villaggio e derivante dalla predilezione del futuro cantautore per i pastelli della Faber-Castell[4].
In quasi 40 anni di attività artistica, De André ha inciso tredici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi ripubblicate in varie antologie.
Di simpatie politiche anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato anche uno degli artisti che maggiormente ha valorizzato la lingua ligure ed esplorato, in misura minore, il sardo gallurese e il napoletano.
La popolarità e l'alto livello artistico del suo canzoniere hanno spinto alcune istituzioni a dedicargli vie, piazze, parchi, biblioteche e scuole da subito dopo la sua prematura scomparsa.
Nell'estate 1998, durante la summenzionata tournée del suo ultimo album Anime Salve, gli fu diagnosticato un carcinoma polmonare che lo portò a interrompere i concerti.
La notte dell'11 gennaio 1999, alle ore 02:30, Fabrizio De André morì all'Istituto dei tumori di Milano, dove era stato ricoverato con l'aggravarsi della malattia.

Ora.
Io sono cresciuta con le sue canzoni, e semplicemente lo adoro.
Le mie canzoni preferite sono Volta La Carta, Un Blasfemo, La Ballata Dell'Amore Cieco, Bocca Di Rosa.
E quella in sardo, Zirichiltaggia, è uno spasso ( e meno male che mia madre è sarda e mi traduce, muah ah ah! )
Bè, a voi la parola! Che ne pensate!
 
Top
• Mary
view post Posted on 30/3/2010, 19:05




Non è fra i miei cantautori preferiti
ma è comunque un grandissimo della musica italiana
 
Top
°Binca_romancer°
view post Posted on 30/3/2010, 19:10




CITAZIONE
Non è fra i miei cantautori preferiti
ma è comunque un grandissimo della musica italiana

quoto, ho sentito qualche canzone, sono carine ma non esattamente il mio genere.
 
Top
Christina Van Helsing
view post Posted on 31/3/2010, 11:59




*_*
Molte sue canzoni mi hanno fatta riflettere, è un genio.
 
Top
*Elfen*
view post Posted on 31/3/2010, 12:20




Ci sono cresciuta!*-*
anche se c'è stato un periodo che avevo ascoltato così tanto le sue canzoni che mi veniva quasi il ribrezzo xD ora è passata
"L'amore che strappa i capeelli è perduto ormaii,non resta che qualche svogliata carezza..e un pò di tenerezza"
mamma mia <3
 
Top
• Mary
view post Posted on 1/4/2010, 10:17




CITAZIONE (*Elfen* @ 31/3/2010, 13:20)
Ci sono cresciuta!*-*
anche se c'è stato un periodo che avevo ascoltato così tanto le sue canzoni che mi veniva quasi il ribrezzo xD ora è passata
"L'amore che strappa i capeelli è perduto ormaii,non resta che qualche svogliata carezza..e un pò di tenerezza"
mamma mia <3

La Canzone Dell'Amor Perduto è qualcosa di fantastico
 
Top
5 replies since 30/3/2010, 18:03   33 views
  Share